I sintomi più frequenti della carie? Dolore, fastidio e sensibilità eccessiva ai denti. In questi casi il primo passo da compiere è affidarsi a un dentista professionista che procederà con la visita di controllo e la diagnosi della patologia.
Le carie possono essere superficiali o profonde e, caso per caso, sarà il medico a indicare la terapia curativa più adatta, valutando quella più efficace e meno invasiva.
La carie dentale è una patologia degenerativa che interessa i tessuti duri del dente e che dalla superficie può raggiungere la polpa. Prevenendo e intervenendo tempestivamente si può evitare di arrivare alla devitalizzazione.
Prevenire è meglio che curare. Questo è un principio che vale sempre, soprattutto in ambito odontoiatrico. Mantenere un’igiene orale quotidiana ottimale e programmare visite periodiche dal dentista per fare una pulizia professionale sono tutti piccoli passi fondamentali per tenere lontane le patologie dentarie.
Ma cosa fare se si sente sensibilità, dolore o fastidio a un dente? Se il dentista diagnostica una carie le soluzioni possono essere differenti e vanno da una classica otturazione con la disinfezione della parte colpita e la ricostruzione parziale del dente, a una devitalizzazione - che comprende asportazione della polpa necrotica, disinfezione e pulizia canalare e ricostruzione - quando la carie è molto profonda.
Non aspettare di sentire dolore per rivolgerti a un dentista, prenota ora un controllo nel nostro Studio a Firenze o a San Miniato e vieni a trovarci. Possiamo prenderci cura del tuo sorriso.
Copyright © 2023 Studio Loiero